Progetto "Symposium"

Progetto riservato ai clienti UTET Grandi Opere - FMR

Symposium è un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ rivolto in via esclusiva ai clienti del nostro Gruppo editoriale e si articola in più strumenti: la newsletter, il sito web dedicato, il programma “A tu per tu con l’Arte e la Cultura”.

La newsletter nasce per essere un atlante ragionato a cadenza mensile di percorsi informativi dedicati al patrimonio culturale e artistico italiano ed europeo, con particolare attenzione al valore dell’arte del libro di qualità. Presenta ed accompagna le attività artistiche e culturali del Gruppo e intende avvicinare il proprio pubblico all’arte, alla cultura e alle tradizioni in un modo intelligente ed accattivante offrendo stimoli, occasioni di incontro, informazione di qualità e approfondimenti.
 

Vuole mettere in contatto i clienti UTET Grandi Opere – FMR con la storia, la cultura, l’emozione e l’armonia che formano l’identità profonda del nostro Paese. I contenuti della newsletter saranno via via raccolti sul sito web Symposiumutetfmr.it che fungerà anche da piattaforma per prenotarsi agli eventi riservati del programma “A tu per tu con l’Arte e la Cultura”. Nella newsletter Symposium è infatti riportata la programmazione di questi eventi.

GLI “INCONTRI CON L’ARTE”

Il programma “A tu per tu con l’Arte e la Cultura” offre, nell’ambito del progetto Symposium, l’opportunità di partecipare ad eventi culturali organizzati dalla Casa Editrice e speciali “Incontri con l’Arte”.
Questi ultimi costituiscono un’opportunità originale ed esclusiva: un calendario di appuntamenti con i luoghi e le opere più significative del patrimonio artistico italiano, in un racconto che percorre da Nord a Sud l’intera penisola. Realizzati in collaborazione con ArteGrandTour.it, gli “Incontri con l’Arte” sono approfondimenti monografici di singoli capolavori o gruppi di opere accomunate da affinità tematiche.
Diversi dalle tradizionali visite guidate, gli “Incontri con l’Arte” restituiscono attraverso il racconto di storici dell’arte i molteplici significati delle opere, sottraendole ad una fruizione troppo superficiale e frettolosa. Un dipinto, una scultura, o più in generale un manufatto artistico, meritano e chiedono attenzione, perché in quelle forme la nostra identità collettiva si conserva e si tramanda. Gli incontri sono completamente gratuiti, compreso l’ingresso a musei, gallerie o siti. Invitiamo tutti a intraprendere con noi il viaggio più appassionante del mondo.

Calendario appuntamenti maggio 2016


Download calendario appuntamenti