Leonardo. Ingegno universale, presentato il nuovo volume di UTET Grandi Opere dedicato a Leonardo da Vinci

 In EVENTI & NEWS, IN PRIMO PIANO

Il 2 maggio è stato presentato a Firenze, nel giorno in cui ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, il volume celebrativo del grande genio toscano edito da UTET Grandi Opere: Leonardo. Ingegno universale

Qui sotto il Professor Alessandro Vezzosi, autore del volume e direttore del Museo Ideale di Vinci insieme al Presidente e Amministratore delegato di UTET Grandi Opere Marco Castelluzzo (a destra nella foto).

L’evento, riservato alla rete di vendita della casa editrice, è proseguito il giorno successivo, 3 maggio, con il dono di un esemplare dell’opera al Museo Ideale Leonardo Da Vinci che sorge nella cittadina che ha dato i natali al Maestro della Gioconda. Il volume è stato collocato all’interno degli spazi espositivi accanto ai documenti storici della collezione del museo e provenienti da Archivi di Stato e musei nazionali quali il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza ed il Museo Nazionale Archeologico di Firenze. 

“Il volume di UTET Grandi Opere, per completezza di visione interdisciplinare, ampiezza e qualità dell’iconografia – è probabilmente il più spettacolare mai pubblicato – merita di far parte del percorso espositivo e conoscitivo offerto dal museo”, ha detto Alessandro Vezzosi, leonardista fra i più importanti al mondo, autore dei testi del volume e direttore del Museo Ideale, accogliendo gli agenti UTET Grandi Opere.  

Il volume è stato presentato dal Prof. Vezzosi con il Presidente di UTET Grandi Opere Marco Castelluzzo  e ha partecipato all’incontro anche il fotografo Aurelio Amendola che ha curato, con scatti appositamente realizzati, un’intera sezione dell’opera dedicata ai luoghi in cui Leonardo ha lavorato ed è vissuto.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda dell’Opera nel catalogo:

http://utetgrandiopere.it/prodotto/leonardo-ingegno-universale/