MOSTRA GIOTTO MAGISTER

 In EVENTI & NEWS

In occasione dell’anniversario dei  750 anni dalla nascita di Giotto, Cose Belle d’Italia presenta, una mostra celebrativa presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia. Il format, unico nel suo genere, è Magister che a cadenza annuale renderà omaggio a grandi protagonisti della storia dell’arte italiana. 

La Città di Venezia ospiterà le mostre monografiche che Magister dedica ai grandi artisti della storia d’arte italiana. La prima sarà dedicata a Giotto, padre della rivoluzione della pittura nel tardo Medioevo (13 luglio – 5 novembre 2017).
Lo spazio monumentale della Scuola Grande della Misericordia, nel Sestiere di Cannaregio a Venezia, è il luogo scelto per la presentazione al mondo del progetto MAGISTER, che darà vita ad un tour espositivo internazionale. L’edificio articolato su due piani alti 10 e 12 metri, per un totale di 28.000 metri cubi, verrà allestito per realizzare un percorso audiovisivo nel quale il pubblico potrà comprendere la rivoluzione che Giotto ha generato nel linguaggio dell’arte, attraverso il susseguirsi di ambienti di grande impatto percettivo.
La prima edizione del format Magister Giotto, è curato da Alessandro Tomei professore ordinario di storia dell’arte medievale e Giuliano Pisani filologo classico e storico dell’arte, con la consulenza scientifica di Serena Romano Gosetti di Sturmeck, professore ordinario di storia dell’arte medioevale e con il supporto di un comitato scientifico formato da Cesare Barbieri, professore emerito di astronomia e Stefania Paone, professore aggregato di storia dell’arte medioevale, in stretta collaborazione con il direttore artistico Luca Mazzieri, autore e regista, e con il direttore esecutivo Alessandra Costantini, architetto e progettista.
All’insegna della sinergia tra le società del Gruppo Cose Belle d’Italia, UTET Grandi Opere partecipa al progetto realizzando un volume di pregio in tiratura limitata dedicato a Giotto, mentre il catalogo della mostra sarà realizzato a cura di FMR.

L’incontro tra Gioacchino e Anna alla Porta Aurea – particolare del bacio
Provenienza: Gabinetto Fotografico Musei Civici agli Eremitani
            Su gentile concessione del Comune di Padova 

 

 

 

Giudizio Universale
Provenienza: Gabinetto Fotografico Musei Civici agli Eremitani
            Su gentile concessione del Comune di Padova 

 

 

 

Predica agli uccelli
            Foto di Marcello Fedeli, Spoleto – 2010
            Provenienza: © Archivio Fotografico dei Sacro Convento di San Francesco in Assisi